Caffè Democratico BLOG

Il BLOG del periodico Caffè Democratico Il BLOG della partecipazione politica!

martedì 24 aprile 2007

La Storia è stata scritta! Con un "Voi" che diventa "noi"

di Daniela Gentili

Non è un caso che sia Cristina, 23 anni, ad aprire il IV Congresso Nazionale dei Democratici di Sinistra. La scelta è stata fatta per lei, prima di tutto e soprattutto per lei e per la generazione che rappresenta. Per le generazioni che verranno. E anche Rutelli, dal contemporaneo Congresso della Margherita, dice
giovani fatevi avanti, conquistatelo questo partito, conquistate la politica di domani
. Riprendiamoci tutti il nostro futuro. E il domani stavolta è arrivato: è lunedì.
Infatti dal giorno dopo la conclusione dei congressi è iniziata la fase costituente.
Chi li ha vissuti in prima persona, nei territori, a livello cittadino o nazionale, li ricorderà per la vita. Lacrime e sangue, passioni e speranze. Un mix di timori e nuove determinazioni, dettate dalla ragione, con la forza dei valori di sempre e la pressione di quelli di oggi e di domani, che si confrontano, a volte si scontrano, poi si ritrovano ......prosegue leggi l'articolo pubblicato sul periodico telematico Caffè Democratico

Etichette:

Quando la Francia sceglie

di Emanuele Faina

Qual è il riflesso in Italia di ciò che avviene in Europa? Le azioni del governo Zapatero o Merkel incidono o incideranno sul futuro di casa nostra? E se sì, in quale misura? C’è un rapporto diretto tra le elezioni francesi e la situazione politica nostrana?
Il dibattito esiste.
E forse, sotto sotto, ci piace credere che, se l’Europa influisce sull’Italia, per una sorta di auspicabile campanilistica proprietà transitiva, anche noi esportiamo a Eurolandia opinioni ed esempi operativi.
Questo, in Francia, è tempo di scelte. Si sceglie il prossimo Presidente che succederà a Chirac all’Eliseo. E i francesi vanno a votare in massa sfiorando la soglia del 85%.
Il primo turno ha visto un risultato in un certo senso atteso, ma non nelle proporzioni: Sarkozy al 31% ci poteva stare, la Royal al 25% in risalita, Bayrou......prosegue leggi l'articolo pubblicato sul periodico telematico Caffè Democratico

Etichette: